CHI SIAMO


IL GRUPPO – La forza di un gruppo con solide radici e con uno sguardo orientato al futuro

 

Il Gruppo Saima nasce nel 1977 come azienda produttrice di macchine agricole. Già nel 1981, su intuizione dell’amministratore delegato Paolo Moretti, questa realtà riesce a trovare una forte identità attraverso una specializzazione in due settori specifici: la produzione di cabine di verniciatura per carrozzerie con Saima Meccanica e la produzione di bussole antirapina per banche con Saima Sicurezza.

Queste due realtà hanno dimostrato, fin da subito, le giuste competenze e il dinamismo per interpretare le esigenze di mercati in continua evoluzione e per ampliare a livello mondiale le loro reti commerciali, proponendo una diversificata gamma di prodotti accumunati da una stessa attenzione verso la ricerca di qualità, innovazione, affidabilità e personalizzazione. Le due anime del Gruppo Saima hanno oggi una posizione di leadership nei rispettivi settori, configurando la sede di Indicatore come un vero e proprio polo di riferimento a livello internazionale per il progresso tecnologico applicato ai campi di verniciatura e sicurezza.


SAIMA SICUREZZA –
Soluzioni all’avanguardia per la sicurezza di luoghi e persone

Bussole antirapina, tornelli e strumenti per la protezione di luoghi e persone. Saima Sicurezza opera nel mercato dell’elettronica e della meccanica con l’obiettivo di sviluppare la produzione di varchi automatici di accesso ad aree che richiedono elevata sicurezza e gestione dei flussi di transito.

Dalle prime bussole antirapina con metal detector alle più evolute porte intelligenti per il controllo degli accessi, questa azienda è da sempre riconosciuta come “pioniera dell’autogestione” in virtù di continui investimenti in ricerca e sviluppo che hanno permesso di progettare e proporre soluzioni con tecnologie all’avanguardia. La flessibilità della produzione ha permesso a Saima Sicurezza di adattarsi alle diversificate esi­genze della clientela, di ampliare il proprio raggio d’azione e di andare così a operare al servizio di banche, istituti di credito, ministeri, carceri, industrie, stadi da calcio, metropolitane, aeroporti e strutture a rischio, garantendo un monitoraggio costante da parte di una rete di assistenza che fa affidamento su operatori diffusi in Italia e all’estero.

Per saperne di più, è possibile visitare il sito www.saimasicurezza.com.

SAIMA MECCANICA –
Cabine di ultima generazione per verniciare ogni mezzo e ogni oggetto

 

Cabine di verniciatura naturalmente affidabili per carrozzerie e industrie. Saima Meccanica progetta impianti su misura per comprendere e soddisfare ogni esigenza, con l’utilizzo di materiali di alta qualità, con lo sviluppo di tecnologie innovative e con la garanzia di un servizio che spazia dalla progettazione all’assistenza post-vendita. L’obiettivo dell’azienda è di fornire soluzioni per ogni tipologia di verniciatura, con un operato che dalle carrozzerie per automobili è stato esteso nel corso del tempo anche agli aerei, alle navi, ai treni e ai diversi settori industriali, fino ad arrivare a oggetti e prototipi della stampa 3D. Le competenze acquisite in decenni di attività nel settore permettono oggi di operare con efficienza in ogni angolo del mondo attraverso una rete di partner e collaboratori che garantisce un rapporto diretto con i singoli territori e una capacità di assecondare le più diversificate esigenze di business. Uno dei punti di forza di Saima Meccanica, infine, è l’attenzione riposta verso la tutela dell’ambiente e la salute delle persone attraverso il risparmio energetico, la depurazione dei residui di lavorazione e l’eliminazione delle sostanze nocive.

LA RETE


Un team di collaboratori all’opera in tutto il mondo

SAIMA Meccanica è una realtà di livello internazionale, capace di operare in ogni angolo del mondo nella progettazione e realizzazione di impianti per verniciare. Fortemente radicata ad Arezzo dove è nata e dove ha sede la linea produttiva, la nostra azienda fa affidamento su una rete professionale di partner e collaboratori che è diffusa globalmente e che garantisce un rapporto diretto con i singoli territori e una capacità di assecondare le più diversificate esigenze di business.


Vicini a voi,
in ogni istante e in ogni luogo

Dall’Europa all’America, dall’Asia all’Africa, arrivando fino all’Oceania: i nostri impianti di verniciatura sono oggi utilizzati da aziende di ogni continente, con l’85% del nostro fatturato che arriva proprio dal mercato estero.
Questa espansione è stata possibile in virtù dei nostri importatori che, costantemente formati e aggiornati, hanno acquisito nel tempo le competenze per seguire i clienti in ogni istante e in ogni luogo, garantendo un puntuale servizio post-vendita per assistenza, manutenzione e ricambi. Tale capillarità ci conferisce un ruolo di ambasciatori nel mondo dell’alta qualità produttiva tipica delle eccellenze toscane.

tecnologia e personalizzazione


Qualità, tecnologia e personalizzazione per migliorare il vostro lavoro

Tutto può essere verniciabile. Questa idea è alla base dell’operato di Saima Meccanica e ha permesso nel corso dei decenni di sviluppare una totale flessibilità operativa che permette oggi di assecondare ogni richiesta. Ascoltiamo il cliente, valutiamo gli spazi a sua disposizione e studiamo le caratteristiche dei mezzi o dei prodotti da verniciare, acquisendo così tutti gli elementi utili per progettare l’impianto più adatto per le diverse attività.

La personalizzazione è il nostro fiore all’occhiello, con impianti su misura in termini di dimensioni, caratteristiche tecniche e prestazioni che nascono da un processo operativo ormai collaudato per la produzione, la spedizione e l’installazione di cabine-forno in tempi rapidi. Qualità e tecnologia si combinano nei nostri prodotti per facilitare e migliorare il lavoro di ogni cliente.


Ricerca e sviluppo: il nostro impegno per aumentare la redditività degli impianti

Il nostro sforzo è orientato al costante sviluppo degli impianti per verniciare studiando le soluzioni più innovative e maggiormente capaci di ottimizzare i tempi di esercizio, il funzionamento e i consumi, con l’obiettivo di favorirne la redditività.
Le cabine sono normalmente ambienti chiusi a pressione controllata dotati di più tecnologie (gruppi di ventilazione, filtri e scambiatori) che garantiscono un’impeccabile regolazione di temperatura e umidità, un’aspirazione dei residui della verniciatura, un ricambio dell’aria e una sua restituzione all’esterno dopo essere stata depurata.

Piccole ma significative migliorie sono possibili nelle cabine-forno attraverso continui test, sperimentazioni, ricerche e aggiornamenti di materiali che, uniti ai doverosi adeguamenti alle normative internazionali, configurano Saima Meccanica come un’azienda proiettata verso il futuro. Questo orientamento è confermato dall’applicazione dei nostri sistemi per verniciare in sempre nuovi settori tra cui quello della stampa 3D.


Progettazione impianti di verniciatura per ogni settore

Impianti ritagliati su misura del cliente. Il nostro operato parte dalla progettazione di sistemi di verniciatura capaci di assecondare le specificità dei diversi settori e termina con il montaggio di cabine dotate di tutte le tecnologie necessarie: dai generatori aria calda alla termoventilazione aria, fino alla filtrazione aria. Questa flessibilità permette di fornire soluzioni personalizzate per forni di verniciatura per ogni tipo di esigenza: verniciatura carrozzeria, verniciatura autoveicoli, verniciatura automobili, verniciatura aerei, verniciatura navi, verniciatura treni, verniciatura industriale e verniciatura di stampe 3D.

RISPETTO PER L'AMBIENTE


Scelte ecosostenibili per aziende attente all’ambiente

L’attenzione al futuro e all’ambiente è testimoniata anche da alcune scelte orientate alla sostenibilità che trovano concretizzazione soprattutto nella progettazione di una cabina ad alimentazione completamente elettrica.
Questa soluzione decisamente green fa affidamento sull’utilizzo di pannelli endotermici che rendono possibile la trasmissione del calore con la tecnologia dell’irraggiamento, senza il tradizionale bruciatore e i relativi consumi. Tutto ciò si traduce in un’importante riduzione di costi di gestione, consumo energetico ed emissioni esterne, oltre che in una velocizzazione e in una maggior efficienza della stessa attività di verniciatura.